Che Facciamo

Lezioni di voga

Per coloro che non sanno vogare o che hanno poca esperienza, Prova la voga è un progetto educativo che consiste di 6 ore in barca a remi con un’istruttrice che ti seguirà nella teoria e nella pratica. Il corso vuole essere un modo per far abituare a tutti l’esperienza di salire su di una barca a remi e di vivere il contatto con l’acqua. Non sarà difficile diventare appassionati di voga alla veneta e voler proseguire con la pratica iscrivendosi in una remiera a scelta ( a Venezia o a Mestre) o partecipando alle nostre uscite per la città durante tutto l’anno. Magari si deciderà anche di acquistare una barca propria!

Facciamo anche “L’università della voga.” Anche tanti regatanti non hanno mai fatto pratica abbastanza per gestire una barca a remi per i rii e canali di Venezia, che senza competenza dei poppieri, verrano ceduti sempre di più alle barche di motori. Diventi “padrone/a della barca” anche tu.

Per i viaggiatori che vogliano solo mettere le mani sui remi  ed avere l’esperienza vogare alla veneziana, c’è sempre Row Venice, con lezioni offerte in tutte le lingue che vuoi.

Corteo delle Donne

Un corteo che si volge contemporaneamente con la Regata delle Donne in Caorlina dell’8 Marzo, cominciando a San Marcuola ed arrivando alla Madonna della Salute per aspettare l’arrivo della regata. Può participare qualsiasi barca a remi, ma gli equipaggi di donne hanno precedenza.

Serata a Remi 5

Serate a remi in Canal Grande

Come una volta, nell’estate si radunavano al fresco, in canale, per mangiare, per suonare la musica, in barca, naturalmente a remi. VIVA si è ripresa questa tradizione, organizzando almeno due appuntamenti ogni estate.

“Grinta e Grazie” – “Grit and Grace”

Stiamo lavorando da tempo ad un ambizioso progetto:  un documentario sulla storia della voga.  È intitolato “Grinta e Grazie“. Attualmente stiamo ancora cercando finanziamenti per la sua realizzazione. L’anteprima si trova in home page. E’ disponibile un’anteprima  anche sul sito appositamente dedicato (attualmente solo  in inglese). E’ necessario che i veneziani e il mondo intero percepiscano che c’è il pericolo che ci si dimentichi  della cultura della voga su barche a remi e che tradizioni centenarie finiscano inghiottite dalla modernità. Va fatto uno sforzo per render possibile il ritorno delle le barche a remi a Venezia come mezzo privilegiato per la mobilità sostenibile a Venezia.

The project, for which we are continuing to seek funding, is a documentary on the history of the voga, entitled “Grit and Grazia” It’s preview is that on our home page, but a larger version is available on the dedicated site (currently in English) below.

http://vogadoc.org