La Nostra Missione

Fondata da un gruppo di donne Veneziane D.O.C. e Veneziane per scelta, l’ obiettivo di VIVA è quello di trasmettere la passione per la voga alla veneta intesa non solo come disciplina sportiva e competizione, ma soprattutto come modo di vivere e girare per la città. Organizziamo eventi tipo Serate a Remi in Canal Grande, corsi di voga per principianti e per i rii, uscite in barca ed altre inziative per sostenere la voga in ogni modo possibile.

Viva ha riscosso da subito un forte entusiasmo tanto che l’Assessorato alle Politiche Sociali e dello Sport del Comune di Venezia sostiene con il patrocinio le nostre iniziative. Un interesse verso la nostra associazione che fa sempre piacere. Viva è un’ associazione costituta da pochi anni, ma con la forte intenzione di voler crescere e farsi conoscere in città.

Le nostre attività includono:

  1. L’annuale Corteo delle Donne, che si combina con la Regata delle Donne in Caorline di 8 Marzo
  2. Da 2 a 3 Serate a Remi in Canale Grande, con musica o altro che si svolgono sempre in Canal Grande, aperta a tutta la città e solo a barche a remi
  3. Lezioni di voga: Prova di voga per chi non ha mai provato, e Voga per i rii, per chi sa già vogare ma vuole imparare come navigare per i rii di Venezia.

Gli obiettivi  dell’Associazione Viva:

  1. Salvaguardare e diffondere la cultura e la pratica della voga come valore fondamentale della tradizione veneta.
  2. Raccogliere informazioni storiche ed immagini sugli strumenti della voga, le barche e l’evoluzione delle tecniche e degli stili.
  3. Raccogliere fonti storiche e testimonianze orali e visive (foto, video) sulla voga e lavoro, sport, divertimento nel passato e nel presente.
  4. Documentare lo stato attuale della voga veneta, il suo uso e funzione negli ambienti lagunari, fluviali e deltizi delle Venezie.
  5. Raccogliere testimonianze orali di chi ha costruito barche, ha gestito squeri, ha affittato imbarcazioni. Produrre documentari, materiali audiovisivi,  pubblicazioni didattiche per divulgare la cultura della voga a livello internazionale. Il primo documentario, già in fase di produzione, si intitolerà “Oltre la Gondola”.

Anche tu puoi far parte di un progetto importante.

Viva è un’associazione aperta a tutti, indipendentemente dalla città e dal Paese  di residenza. Basti guardare il nome delle fondatrici! Ben sappiamo che molte persone, in ogni angolo del mondo, amano Venezia e dimostrano interesse verso la voga, pur non abitando in città. E’ nostra intenzione mantenere aperto questo progetto a quanti sentono di amare e di voler avvicinarsi  alla voga alla veneta facendo parte di un gruppo dinamico e aperto agli scambi.

L’associazione Viva è aperta a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della voga alla veneta.

Dai, vieni con noi!