Siamo VIVA

C’erano una volta cinque donne accomunate da una forte passione per la voga alla veneta. Condividendo il piacere di andar vogando, e di diventare ognuna la padrona della barca, si è sentite che non erano da sole, che c’era un forte bisogno di creare uno strumento di partecipazione che aiutasse a riscoprire l’anima e l’essenza di Venezia: l’acqua della Laguna e  la cultura del remo.

Quindi l’hanno formato VIVA Voga Veneta—un’associazione sportiva dilettantesca culturale, senza scopo di lucro e gestita da volontari—che vuole essere un contributo concreto alla città di Venezia come un modo per avvicinare sempre più persone—i residenti, particolarmente le donne ed i giovani, senza dimenticare i “Veneziani del mondo”—al mondo della voga e delle imbarcazioni tradizionali a remi per mantenere vive tradizioni e valori.

Venezia si vive vogando.

VIVA cerca di favorire l’uso delle barche a remi nei canali e nella laguna anche solo facendo notare la silenziosa presenza. Troppo spesso chi usa le barche a motore non considera la realtà delle piccole imbarcazioni a  remi. E’ un dato di fatto che ampie zone acquee siano ormai impraticabili a causa del moto ondoso e del traffico causato dalle barche a motore. L’idea è quella di richiamare l’attenzione verso un problema tutt’ora irrisolto e di trovare una pacifica convivenza tra due realtà: le barche a remi e le barche a motore.

Inoltre, VIVA  si è data il compito di documentare e raccogliere le testimonianze ed  materiale per ricordare come in passato la Laguna fosse praticata quasi esclusivamente da barche a remi.

Anche tu puoi far parte.

Viva è un’associazione aperta a tutti, indipendentemente dalla città e dal paese di residenza (basti guardare il nome delle  fondatrici). Ben sappiamo che molte persone, in ogni angolo del mondo, amano Venezia e dimostrano interesse verso la voga, pur non abitando in città.  E’ nostra intenzione mantenere aperto questo progetto a quanti sentono di amare e di voler avvicinarsi  alla voga alla veneta facendo parte di un gruppo dinamico e aperto agli scambi.

L’associazione Viva è aperta a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della voga alla veneta.

VIVA è impegnata anche ad organizzare  progetti che riflettano il valore inerente a questa attività “nostrana”, realizzando  proprie iniziative e raccogliendo i fondi necessari, in accordo con gli scopi dell’ associazione.

L’idea piace anche a te?

Lo sapevamo. Per conoscerci meglio.

Fatti viva…

Hai qualche domanda? Senti

347 798 68 98 – Serena
340 544 52 27 – Caroline (responsabile lezioni)

vivavogaveneta@gmail.com

Iscrizione annuale!

Per creare un'iscrizione annuale senza più pensarci, premi qua: