Siamo VIVA
L’associazione non è più operativa.
C’erano una volta cinque donne accomunate da una forte passione per la voga alla veneta. Condividendo il piacere di andar vogando, e di diventare ognuna la padrona della barca, si è sentite che non erano da sole, che c’era un forte bisogno di creare uno strumento di partecipazione che aiutasse a riscoprire l’anima e l’essenza di Venezia: l’acqua della Laguna e la cultura del remo.
Quindi l’hanno formato VIVA Voga Veneta—un’associazione sportiva dilettantesca culturale, senza scopo di lucro e gestita da volontari—che vuole essere un contributo concreto alla città di Venezia come un modo per avvicinare sempre più persone—i residenti, particolarmente le donne ed i giovani, senza dimenticare i “Veneziani del mondo”—al mondo della voga e delle imbarcazioni tradizionali a remi per mantenere vive tradizioni e valori.

Venezia si vive vogando.
VIVA cerca di favorire l’uso delle barche a remi nei canali e nella laguna anche solo facendo notare la silenziosa presenza. Troppo spesso chi usa le barche a motore non considera la realtà delle piccole imbarcazioni a remi. E’ un dato di fatto che ampie zone acquee siano ormai impraticabili a causa del moto ondoso e del traffico causato dalle barche a motore. L’idea è quella di richiamare l’attenzione verso un problema tutt’ora irrisolto e di trovare una pacifica convivenza tra due realtà: le barche a remi e le barche a motore.
Inoltre, VIVA si è data il compito di documentare e raccogliere le testimonianze ed materiale per ricordare come in passato la Laguna fosse praticata quasi esclusivamente da barche a remi.
Anche tu puoi far parte.
Viva è un’associazione aperta a tutti, indipendentemente dalla città e dal paese di residenza (basti guardare il nome delle fondatrici). Ben sappiamo che molte persone, in ogni angolo del mondo, amano Venezia e dimostrano interesse verso la voga, pur non abitando in città. E’ nostra intenzione mantenere aperto questo progetto a quanti sentono di amare e di voler avvicinarsi alla voga alla veneta facendo parte di un gruppo dinamico e aperto agli scambi.
L’associazione Viva è aperta a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della voga alla veneta.
VIVA è impegnata anche ad organizzare progetti che riflettano il valore inerente a questa attività “nostrana”, realizzando proprie iniziative e raccogliendo i fondi necessari, in accordo con gli scopi dell’ associazione.
L’idea piace anche a te?
Lo sapevamo. Per conoscerci meglio.